FACCIAMO LA PACE – Di Gashi Renalda, etc…

gennaio 20, 2010 at 9:17 am (1)

La pace è una parola astratta, con un significato così grande, che noi ragazzi non comprendiamo completamente, forse perché fortunatamente nessuno di noi ha vissuto in un periodo di guerra.

Tutti gli adulti ci raccontano i danni terribili di un conflitto: sofferenze, morte, ferite, che non risparmiano nessuna persona. Tutti ci  ripetono la stessa cosa “basta guerra!”, ma poi ci riempiono la nostra giovinezza di strumenti di morte: i videogiochi sulla guerra sono tantissimi, per non parlare dei cartoni animati anche quelli per i bambini parlano solo di lotta, anche se per fortuna vince sempre il Bene!

Cosa si può fare perché la terribile realtà della guerra venga cancellata dal nostro pianeta?

Dobbiamo cominciare fin da bambini, imparando a perdonare le piccole offese, parlando con le persone e cercare di trovare insieme le soluzioni dei problemi.

Dobbiamo prendere esempio da persone che hanno avuto ed hanno il coraggio di opporsi alle superficiali idee comuni che ritengono la guerra l’unica soluzione ai problemi tra i popoli. Dobbiamo opporci e fare la cosa giusta nonostante le difficoltà. Diamo valore alle azioni positive, invece di evidenziare sempre i comportamenti sbagliati, come succede nei notiziari, alla televisione. Si deve parlare di pace, di sentimenti e valori corretti e offrire esempi da seguire: come Gandhi, sempre fedele alla non violenza, come Martin Luther King che lottò contro la discriminazione razziale con discorsi che predicavano l’ amore e l’ intesa. In questo modo si darà una speranza di pace perché si dà la prova che si può vincere grandi battagli senza armi. È questa l’alternativa alla guerra: parole, esempi di pace! Un’alternativa che tutti gli uomini importanti: capi di governo, celebrità, devono adottare.

Una persona, da sola, non può cambiare un’opinione sbagliata, ma così radicata nel tempo; solo unendoci, uomini di tutto il mondo possiamo ottenere un futuro di pace.

                                                                                                                                                                           Di Paladini Tommaso 2 A

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: